Digital Manufacturing

Gli artigiani del digitale

Il digital manufacturing è, oggigiorno, una delle opportunità a èiù alto potenziale per il rafforzamento del settore artigiano e manufatturiero italiano.

Si tratta di un  approccio al digitale che non consiste nella semplice sostituzione di macchine analogiche con quelle digitali: l’apporto umano rimane fondamentale poichè capace di conferire l’elemento smart, creativo o di design al prodotto finale.

Con l’avvento del digital manufacturing si ridefiniscono i lavori tradizionali di artigianato ma anche i meccanismi industriali, riducendo i costi e permettendo una dinamica e continua ricerca di forme e materiali. 

Si parla dunque di IOT, stampa 3D, e-Manufacturing, intelligenza artificiale, frese a controllo numerico e molto altro ancora: sono le nuove tecnologie digitali utili a dare nuove potenzialità e nuovi percorsi di sviluppo alla realizzazione di idee e prototipi.

Nel Fab Lab pavese di Via Magenta, il digital manufacturing viene sfruttato in tutte le sue potenzialità e si mette a disposizione di chi desidera sperimentare e far tesoro delle nuova forme di artigianato digitale per trasformare grandi idee in realtà tangibile. 

 

 

scopri tutti i servizi

Segui il pulsante qui sotto per scoprire tutte le proposte del fab-lab pavese di Via Magenta dedicate a makers, scuole, pubblica amministrazione, imprese ed inventori

cerchi maggiori informazioni? scrivici!