Educational

VISITA GUIDATA AL FAB LAB DI VIA MAGENTA

Proposta didattico laboratoriale per alunni delle scuole tecniche e scientifiche

Spazio Geco nasce a Pavia nell’ottobre 2013, nel quartiere Borgo Ticino, come uno spazio innovativo di lavoro condiviso, nato dalla filosofia dei coworking, dotato di servizi improntati sulla sostenibilit? ecologica ed economica al tempo stesso. Lo Spazio dispone di circa 20 postazioni, oltre ad una sala riunioni, angolo relax e caffè, una sala eventi e un Fab Lab (fabrication laboratory) dotato di una piccola falegnameria e di strumentazione digitale (stampante 3D, scanner 3D, e altro) dove utenti interni ed esterni possono misurarsi nel making, cioè nella creazione di prototipi, progetti di design, oggetti di vario genere.

Perchè proponiamo una visita guidata agli studenti?

L’obiettivo è quello di far scoprire ai ragazzi un luogo in cui esplorare e frequentare temi e percorsi nuovi e davvero contemporanei, educando alla tecnologia e all’innovazione e diffondendo la cultura dell’imprenditorialità, della ricerca sul prodotto, della start up.

Riteniamo possa essere utile, per i più giovani, conoscere da vicino una strada sempre più importante e battuta sul piano internazionale: quella della prototipazione digitale, delle imprese innovative, del concetto di “rete” tra competenze per raggiungere obiettivi sempre più alti e al contempo sostenibili. 

 

Proposta di percorso

Presentazione delle caratteristiche:

  1. Cos’è un coworking?
  2. Perchè lavorare in un luogo simile?
  3. Cos’è un fab lab?
  4. Storia e ragioni di un fenomeno.
  5. Le caratteristiche tecniche, i modelli di business.
  6.  

Focus su 3D printing: dal file al prototipo, breve excursus tecnico sull’utilizzo della stampante 3D con dimostrazione pratica.

Focus su Arduino, la famosa piattaforma hardwere open source made in Italy dalle enormi potenzialità di utilizzo nel campo della prototipazione digitale, robotica, automazione. 

Domande e dibattito

 

 

Contributo per la visita: 5 euro a partecipante, gratis per insegnanti e accompagnatori

 

La proposta didattica può essere calibrata sulle esigenze della classe e dura circa 3 ore.
La classe può decidere di portare a termine l’esperienza “singola” (una mattina/pomeriggio)
La classe può scegliere di aggiungere alla visita un percorso laboratoriale più complesso che possa coinvolgere gli alunni in più appuntamenti (presso il Fab Lab o a scuola).

I tre workshop predisposti dai gechi sono:
Workshop “Piacere Arduino, chi parla?? 4 incontri laboratoriali incentrati sull’utilizzo dell’hardware e del software Arduino.
Workshop “Lavorare in 3D: dall’idea all’immagine” 4 incontri laboratoriali incentrati sulla modellazione in 3d.
Workshop “Lavorare in 3D: dall’immagine all’oggetto” 4 inocntri laboratoriali incentrati sulla prototipazione digitale.

 

Tutte le attività prevedono il coinvolgimento di makers (artigiani digitali) esperti di divulgazione scientifica. 

La nostra proposta didattica si basa sulla convinzione che possa essere utile, in un mondo tecnologico in continua evoluzione, fornire agli studenti gli strumenti adeguati a comprendere e magari intraprendere un percorso nel mondo del digital manufacturing. Abbiamo a cuore la diffusione del “saper fare”, per stimolare i più giovani all’intraprendenza progettuale e creativa per incanalare positivamente l’energia e le idee migliori.

scopri tutti i servizi

Segui il pulsante qui sotto per scoprire tutte le proposte del fab-lab pavese di Via Magenta dedicate a makers, scuole, pubblica amministrazione, imprese ed inventori

cerchi maggiori informazioni? scrivici!