Cosa Facciamo

Cosa Facciamo

sfondo_attrezzi_garage.jpgIl Fab Lab di Pavia o Geco Fab Lab Pavia è un laboratorio dove prototipare prodotti, processi e servizi innovativi. Il Fab Lab è costituito da makers e da macchinari per la prototipazione.

Il Fab Lab di Pavia si occupa di divulgazione ed educazione alla fabbricazione digitale, di ricerca e sviluppo per PMI, imprese e start up e di ricerca e sviluppo di prototipi o prodotti propri.

La mission del Fab Lab di Pavia è creare un network glocale sulla città di Pavia sui temi dell’innovazione di prodotto, processo o servizio con il metodo progettuale del design thinking, con il controllo degli strumenti di analisi economico/finanziaria del business plan. Per fare questo ha i seguenti obiettivi principali:

  • Creare una rete di artigiani specializzati e terzisti, da intendersi come vero e proprio bagaglio di cultura del saper fare, di alto valore per il sistema produttivo, da mettere in rete con il sistema delle PMI e dei makers.
  • Creare un data base di makers e tecnici specializzati o creativi, iscritti al Fab Lab che costituiscano il bagaglio di competenza progettuale, impegnati nella progettazione o ideazione di nuovi prodotti, processi o servizi, con l’utilizzo del Fab Lab e dei suoi macchinari.
  • Creare dei challenge per PMI, imprese o start up ovvero fare ricerca e sviluppo per le aziende, che puntino ad innovare prodotti, processi o servizi.
  • Convenzionare artigiani o imprese con tecnologie particolari cnc o non per consentirne l’accesso ai makers.
  • Creare educazione alla tecnologia di fabbricazione digitale, tramite corsi, workshop, eventi, meeting che mirino al coinvolgimento dei più giovani fino agli adulti.
  • Realizzare dei tavoli di ricerca per definire nuovi prodotti competitivi, progettarli, svilupparli, prototiparli e comunicarli fino al raggiungimento di investimenti provenienti dal crowd founding o altre forme di investimento.