Una base rotante per sfere: tra giocoleria e tecnologia

I giocolieri sono artisti che ammiriamo molto per la capacità di fondere nelle loro performance intrattenimento, destrezza e coordinazione. Spesso e volentieri si tratta di un’arte che non prevede l’utilizzo di particolari strumenti meccanici… Ma non questa volta!

Quando Meriadoc (giocoliere e animatore pedagogico professionista di Pavia) è venuto a trovarci le sue idee erano ben chiare: aveva bisogno di un macchinario in grado di far ruotare autonomamente le sfere che utilizza durante i suoi spettacoli. Ci siamo messi subito al al lavoro per aiutarlo.

Progettazione e modellazione 3D del piatto rotante

La sfida che abbiamo affrontato è stata quella di creare un dispositivo in grado di ruotare delle sfere da giocoliere in modo uniforme. Cosa non così semplice, dato il peso non trascurabile. Dopo aver dato, letteralmente, forma al progetto modellandolo in 3D, l’oggetto è stato interamente realizzato all’interno del nostro laboratorio, anche per quanto riguarda la colorazione e la programmazione del movimento delle luci led.

Dopo vari tentativi siamo finalmente riusciti a soddisfare le esigenze di Meriadoc!

Piatto rotante per sfere da giocoliere con luci viola
Piatto rotante con luci viola

Non è la prima volta che lavoriamo per operatori del mondo dello spettacolo. Per esempio abbiamo da poco realizzato un photo booth per FEM Spettacoli e un macchinario sparabolle dallo stile steampunk per l’associazione teatrale Dramatrà.

Insomma, con Spazio Geco lo spettacolo è assicurato!

Costruzione del piatto rotante nel nostro laboratorio
Costruzione del piatto rotante nel nostro laboratorio
Piatto rotante in colorazione blu

    X

    COMPILA il form

    ottieni il catalogo del FABLAB

    Fissa una call Omaggio di 30 minuti

    CATALOGO

    +

    FREE CALL






    Ottieni il nostro catalogo