Un Robot per Il Politecnico di Torino

Ebbene sì! Al Fab Lab di Pavia è stato commissionato dal Politecnico di Torino un robot molto speciale.
Lo abbiamo chiamato Robot Nessì, in onore del famoso mostro di Lockness.
Il nostro lavoro si è concentrato  sull’adeguamento e sull’integrazione dei due robot esistenti, sia dal punto di vista meccanico sia di integrazione elettrica ed elettronica, in modo da ottenere un unico robot che sommasse le potenzialità dei due singoli di partenza. 

Il MIR100, un robot nato per la logistica collaborativa ed autonoma, prodotto dalla MIR .
Oltre al MIR100 è stato dato in dotazione al nostro Fab Lab e laboratorio di Pavia un altro robot:

Questo è il robot collaborativo UR3 della UNIVERSAL ROBOT: un braccio collaborativo multi asse, che impara facilmente movimenti ed azioni, in modalità move and learn.

L’obiettivo del DIGEP, dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione, era quello appunto di realizzare un robot inedito, frutto dell’unione del MIR100 e dell’ UR3.

Serviva un progetto di integrazione e, allo stesso tempo, un laboratorio adatto a realizzare tale unione funzionale.
Il lavoro si è svolto al 100% nel Fab Lab di Pavia in stretta supervisione del dipartimento coinvolto, per l’appunto il DIGEP del Politecnico di Torino.
In conclusione il robot è stato creato per operare nell’ambito della ricerca, dove avrebbe potuto suggerire e applicare a nuovi modelli operativi nel campo della ricerca scientifica, della logistica e della produzione. Tutti settori d’interesse tipici del DIGEP. 

Si pensi per esempio all’ambiente sanitario: il nostro robot potrebbe essere utilizzato per assistere un chirurgo dando e recuperando in modo preciso ogni strumento di sala operatoria, evitando al contempo che ne venga dimenticato qualcuno all’interno del paziente.

Oppure un pick and place legato allo smistamento colli in ambito logistico, il tutto in assenza di operatori di carico e scarico.

Insomma si intuiscono facilmente le innovazione di tale join venture robotica, che in via scientifica e di ricerca applicata, arrivano sul campo di molti settori industriali ad alto tasso di innovazione.
Siamo davvero lieti che il DIGEP ed il POLITECNICO DI TORINO, nella figura del Prof. Ing. Dario Antonelli, abbiano scelto noi come azienda partner per realizzare questo robot prototipale e da subito funzionante alla ricerca universitaria e industriale.

Godetevi le foto di progetto e del prototipo realizzato e consegnato nel 2018!