Il progetto riguarda lo sviluppo del prototipo “serra con monitoraggio”, in tutte le sue fasi di lavorazione. Sono esposti tutti i principali passaggi di prototipazione dal basamento in CLS colato in stampi, alla realizzazione del supporto per gli hardware elettronici con stampa 3d FDM (rasberry con web cam ed alimentatore). Il prototipo in un successivo stadio di sviluppo potrebbe essere realizzato con stampa 3d per argilla, ad esempio utilizzando la tecnologia della Big Delta Wasp (alleghiamo foto). Il progetto è ideato da Sergio Camici e Giulia Carlini, con la collaborazione di Luca De Sanctis per la realizzazione del disegno e del prototipo e Michele Pirola come collaboratore per la scrittura del software e per la realizzazione dei primi prototipi elettronici e di basamento. Il prodotto riguarda una serra in grado di monitorare la crescita delle piante e di condividere in modalità social ovvero in condivisione con altri utenti, i risultatati del proprio lavoro. Il progetto sarà presentato alla Maker Faire 2014 a Roma.
Per info: http://www.wasproject.it/
Alternativamente stiamo studianto soluzioni, che prevedano l’impiego del bamboo per il vaso e tecnologie accessorie da inserire nella cupola, come una lampada led ad alta efficienza per migliorare la crescita delle piante, un tappo per poter innaffiare le piante ed un tappo per poter riprendere con la web cam la crescita.
Un’ altra versione prevede l’utilisso di un vaso in plastica, già prodotto serialmente da un’azienda. A questo vaso è possibile fissare la cupola tramite clip progettate ad hoc, prototipate in stampa 3d ma realizzabili in stampaggio ad iniezione per grandi volumi. Sempre con cavità circolari, munite di guarnizioni, sono possibili gli alloggiamenti di tappi ed elementi elettronici come la web cam o una lampada.